domenica 23 gennaio 2011

Salmi

Il buon pastore - capitolo 23

[1]Salmo. Di Davide.


Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;


[2]su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.


[3]Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.


[4]Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.


[5]Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.


[6]Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.


Il Signore, mia parte di eredità - capitolo 16

[1]Miktam. Di Davide.


Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio.


[2]Ho detto a Dio: «Sei tu il mio Signore,
senza di te non ho alcun bene».


[3]Per i santi, che sono sulla terra,
uomini nobili, è tutto il mio amore.


[4]Si affrettino altri a costruire idoli:
io non spanderò le loro libazioni di sangue
né pronunzierò con le mie labbra i loro nomi.


[5]Il Signore è mia parte di eredità e mio calice:
nelle tue mani è la mia vita.


[6]Per me la sorte è caduta su luoghi deliziosi,
è magnifica la mia eredità.


[7]Benedico il Signore che mi ha dato consiglio;
anche di notte il mio cuore mi istruisce.


[8]Io pongo sempre innanzi a me il Signore,
sta alla mia destra, non posso vacillare.


[9]Di questo gioisce il mio cuore,
esulta la mia anima;
anche il mio corpo riposa al sicuro,


[10]perché non abbandonerai la mia vita nel sepolcro,
né lascerai che il tuo santo veda la corruzione.


[11]Mi indicherai il sentiero della vita,
gioia piena nella tua presenza,
dolcezza senza fine alla tua destra.

Preghiera della sera - capitolo 4

[1]Al maestro del coro. Per strumenti a corda. Salmo.
Di Davide.


[2]Quando ti invoco, rispondimi, Dio, mia giustizia:
dalle angosce mi hai liberato;
pietà di me, ascolta la mia preghiera.


[3]Fino a quando, o uomini, sarete duri di cuore?
Perché amate cose vane e cercate la menzogna?


[4]Sappiate che il Signore fa prodigi per il suo fedele:
il Signore mi ascolta quando lo invoco.


[5]Tremate e non peccate,
sul vostro giaciglio riflettete e placatevi.


[6]Offrite sacrifici di giustizia
e confidate nel Signore.


[7]Molti dicono: «Chi ci farà vedere il bene?».
Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto.


[8]Hai messo più gioia nel mio cuore
di quando abbondano vino e frumento.


[9]In pace mi corico e subito mi addormento:
tu solo, Signore, al sicuro mi fai riposare.

Potenza del nome divino - capitolo 8

[1]Al maestro di coro. Sul canto: «I Torchi...».
Salmo. Di Davide.

[2]O Signore, nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome su tutta la terra:
sopra i cieli si innalza la tua magnificenza.


[3]Con la bocca dei bimbi e dei lattanti
affermi la tua potenza contro i tuoi avversari,
per ridurre al silenzio nemici e ribelli.


[4]Se guardo il tuo cielo, opera delle tue dita,
la luna e le stelle che tu hai fissate,


[5]che cosa è l'uomo perché te ne ricordi
e il figlio dell'uomo perché te ne curi?


[6]Eppure l'hai fatto poco meno degli angeli,
di gloria e di onore lo hai coronato:


[7]gli hai dato potere sulle opere delle tue mani,
tutto hai posto sotto i suoi piedi;


[8]tutti i greggi e gli armenti,
tutte le bestie della campagna;


[9]Gli uccelli del cielo e i pesci del mare,
che percorrono le vie del mare.


[10]O Signore, nostro Dio,
quanto è grande il tuo nome su tutta la terra.

Invocazione fiduciosa - capitolo 13

[1]Al maestro del coro. Salmo. Di Davide.


[2]Fino a quando, Signore, continuerai a dimenticarmi?
Fino a quando mi nasconderai il tuo volto?


[3]Fino a quando nell'anima mia proverò affanni,
tristezza nel cuore ogni momento?
Fino a quando su di me trionferà il nemico?


[4]Guarda, rispondimi, Signore mio Dio,
conserva la luce ai miei occhi,
perché non mi sorprenda il sonno della morte,


[5]perché il mio nemico non dica: «L'ho vinto!»
e non esultino i miei avversari quando vacillo.


[6]Nella tua misericordia ho confidato.
Gioisca il mio cuore nella tua salvezza
e canti al Signore, che mi ha beneficato.





Nessun commento: