domenica 23 gennaio 2011

Preghiere e Invocazioni


VIENI SPIRITO SANTO



Vieni Spirito Santo, manda a noi dal cielo un raggio della Tua luce. Vieni Padre dei poveri, vieni datore dei doni, vieni luce dei cuori. Consolatore perfetto, ospite dolce dell'anima dolcissimo sollievo. Nella fatica riposo, nella calura riparo, nel pianto conforto. O luce beatissima, invadi nell'intimo il cuore dei tuoi fedeli! Senza la Tua forza nulla è nell'uomo nulla senza colpa. Lava ciò che è sordido, bagna ciò che è arido, sana ciò che sanguina. Piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, drizza ciò che è sviato. Dona ai tuoi fedeli
che solo in Te confidano i Tuoi santi doni. Dona virtù e premio dona morte santa dona gioia eterna. Amen.


MISERERE


Pietà di me, o Dio, secondo la tua misericordia; nella tua bontà cancella il mio peccato. Lavami da tutte le mie colpe, mondami dal mio peccato. Riconosco la mia colpa, il mio peccato mi sta sempre dinanzi. Contro di te, contro te solo ho peccato. Quello che è male ai tuoi occhi, io l'ho fatto; perciò sei giusto quando parli, retto nel tuo giudizio. Ecco, nella colpa sono stato generato, nel peccato mi ha concepito mia madre. Ma tu vuoi la sincerità del cuore E nell'intimo mi insegni la sapienza.


Purificami con issopo e sarò mondato; lavami e sarò più bianco della neve. Fammi sentire gioia e letizia, esulteranno le ossa che hai spezzato. Distogli lo sguardo dai miei peccati, cancella tutte le mie colpe. Crea in me, o Dio, un cuore puro, rinnova in me uno spirito saldo. Non respingermi dalla tua presenza e non privarmi del tuo Santo Spirito. Rendimi la gioia di essere salvato, sostieni in me un animo generoso. Insegnerò agli erranti le tue vie e i peccatori a te ritorneranno.


Liberami dal sangue, Dio mia salvezza, la mia lingua esalterà la tua giustizia. Signore, apri le mie labbra e la mia bocca proclami la tua lode; poiché non gradisci il sacrificio e, se offro olocausti, non li accetti. Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato, tu, o Dio, non disprezzi. Nel tuo amore fa grazia a Sion, rialza le mura di Gerusalemme. Allora gradirai i sacrifici prescritti, l'olocausto e l'intera oblazione, allora immoleranno vittime sopra il tuo altare. (Davide, Sal. 50)


COMUNIONE SPIRITUALE


Gesù mio,
Ti amo sopra ogni cosa e Ti desidero nella mia anima. Poiché ora non posso riceverti nella Santa Comunione, vieni in me spiritualmente...
Sei venuto ed io mi unisco a Te.
Santificami e fammi vivere nella tua volontà. (Breve raccoglimento)

Eterno Padre,
io Ti offro il Sangue preziosissimo di Gesù Cristo, in riparazione dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio, per le necessità della Santa Chiesa e del mondo intero.

Ti supplico,
per i meriti del Sangue preziosissimo del Figlio Tuo, annienta in me quanto non piace a Te,
così che io diventi una piccola ostia nella quale il Figlio Tuo venga a regnare e si vedano le meraviglie della Trinità Divina.


A GESÙ SACRAMENTATO


Anima di Cristo santificami, Corpo di Cristo salvami, Sangue di Cristo inebriami, Acqua del costato di Cristo lavami, Passione di Cristo confortami. O buon Gesù, esaudiscimi, dentro le Tue piaghe nascondimi, non permettere che io mi separi da Te, dal nemico maligno difendimi, nell'ora della mia morte chiamami, e fa ch'io venga a Te per lodarTi con tutti i Santi nei secoli dei secoli. Amen.



SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO




Dio fedele,
che nutri il tuo popolo con amore di Padre, ravviva in noi il desiderio di Te, fonte inesauribile di ogni bene: fa che, sostenuti dal sacramento del Corpo e Sangue di Cristo, compiamo il viaggio della nostra vita, fino ad entrare nella gioia dei santi, tuoi convitati alla mensa del Regno. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.


O Padre,
per la tua benevolenza la creazione continua e sorge il sole sui buoni e sui cattivi: libera l'uomo dal peccato che lo separa da Te e lo divide in se stesso. Fa che, nell'armonia interiore creata dallo Spirito, diventiamo operatori di pace e testimoni del tuo amore. Per il nostro Signore Gesù Cristo, Tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con Te, nell'unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen. (dalla liturgia del "Corpus Domini')





O DIVINISSIMO SANGUE


Divinissimo Sangue,
che sgorghi per noi dalle vene del Dio fatto uomo, scendi come rugiada di redenzione sulla Terra contaminata e sulle anime che il peccato rende simili a lebbrosi. Ecco, io Ti accolgo,
Sangue del mio Gesù, e Ti spargo sulla Chiesa, sul mondo, sui peccatori, sul Purgatorio. Aiuta, conforta, monda, accendi, penetra e feconda, o Divinissimo Succo di Vita. Nè ponga ostacolo al tuo fluire l'indifferenza e la colpa. Ma anzi, per i pochi che Ti amano, per gli infiniti che muoiono senza di Te, accelera e diffondi su tutti questa divinissima pioggia, onde a Te si venga fidenti in vita, per Te si sia perdonati in morte,
con Te si venga nella gloria del Tuo Regno. Così sia. (dalle "Preghiere" di Maria Valtorta)


PREGHIERA EUCARISTICA

A Gesù Crocifisso

Eccomi, o mio amato e buon Gesù: che alla santissima tua presenza prostrato Ti prego col fervore più vivo di stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati e di proponimento di non più offenderti; mentre io con tutto l'amore
e con tutta la compassione vado considerando le Tue cinque piaghe cominciando da ciò che disse di Te, o mio Gesù, il santo profeta Davide: "Hanno forato le mie mani e i miei piedi; hanno contato tutte le mie ossa".


O Pane vivo,

memoriale della morte del Signore, fa che io gusti quanto è soave vivere in Te e in Te sperare. Nell'onda pura del Tuo Sangue immergimi, mio Redentore: una goccia sola è un battesimo che rinnova il mondo intero. Fa che io contempli il Tuo volto nella Patria beata del Cielo, con il Padre e lo Spirito Santo, nei secoli dei secoli. Amen.


PER I SACERDOTI

Vergine Santa, fa che ogni Sacerdote creda profondamente nell'Eucaristia, che sia innamorato di Lui sacramentato fino a morirne, perché solo allora potrà essere veramente padre e fratello, maestro e guida, conforto e salvezza per le anime. Solo all'ombra del Tabernacolo potrà essere quale il popolo di Dio lo desidera: luce che illumina, sale che preserva, fiamma che unisce l'umanità peccatrice al Dio delle misericordie e la terra al cielo. Amen.


AMORE E ADORAZIONE

O mio Dio, Gesù Eucaristia che adoro, aiutami a dimenticarmi interamente, per fissarmi in Te, assorto e quieto, come se la mia anima fosse già nell'eternità. Nulla possa turbare il nostro colloquio, nè farmi uscire da Te, o mio Gesù nascosto, ma che ad ogni istante io mi immerga sempre più nelle profondità del Tuo mistero eucaristico. Purifica l'anima mia, rendila Tuo cielo, Tua prediletta dimora e luogo del Tuo riposo. Che io non Ti lasci mai solo nel Santo Tabernacolo, ma tutto io sia vigile e attivo in tutti i Tabernacoli del mondo con la fede, l'adorazione, la riparazione, pienamente abbandonato alla Tua azione redentrice. 

O amato mio Crocifisso per amore, mio amato Gesù fatto mio cibo, vorrei essere una sposa per il Tuo cuore, vorrei coprirti di gloria, vorrei amarti... fino a morirne! E farmi amare dal mondo intero. Ma sento tutta la mia impotenza, e Ti prego di rivestirmi di Te, di identificare tutti i movimenti della mia anima a quelli dell'anima Tua, di sommergermi, di invadermi, di sostituirTi a me, affinché la mia vita non sia che un riflesso della Tua Vita. 

Vieni in me, nella Eucaristia come Adoratore, come Riparatore e come Salvatore. O Verbo eterno, Parola del mio Dio, voglio passare la mia vita ad adorarTi e ascoltarTi; voglio rendermi docilissimo ad ogni Tuo insegnamento, per imparare tutto da Te; e poi, nelle notti dello spirito, nel vuoto, nella lotta più aspra, nell'impotenza, voglio fissarTi sempre e starmene sotto il Tuo grande splendore. O mio Gesù Eucaristia, Astro adorato, affascinami, perché non possa più sottrarmi alla Tua irradiazione. 

O Fuoco consumatore, Spirito d'Amore, discendi in me perché si faccia dell'anima mia quasi una incarnazione del Verbo, una adorazione perpetua del Suo Corpo e del Suo Sangue. Che io Gli sia un prolungamento di umanità, in cui Egli possa rinnovare tutto il Suo Mistero culminante nell'Eucaristia. E Tu, o Padre, chinati verso la Tua povera, piccola creatura, coprila della Tua ombra, non vedere in essa che il Diletto nel quale hai posto le Tue compiacenze, in attesa che io venga a contemplare nella vostra Luce l'abisso della vostra grande misericordia. Così sia.


Colloqui Eucaristici
Nota
Le preghiere del precedente capitolo servono per introdurre le meditazioni che seguono nel prossimo capitolo, ad ognuna delle quali si può tuttavia far precedere le seguenti giaculatorie:

Sia lodato e ringraziato ogni momento Gesù nel Santissimo Sacramento. Gloria al Padre...

Gesù mio, ti amo e ti adoro in tutti i tabernacoli del mondo specialmente in quelli dove sei più offeso e abbandonato. Gloria al Padre...

Gesù mio bene, mio immenso amore, ferisci e infiamma questo mio cuore sì che arda sempre di amore per te. Gloria al Padre...

Mio dolce Gesù, mio dolcissimo Signore, prendi possesso della mia anima e del mio cuore.
Gloria al Padre...

Nessun commento: