martedì 25 ottobre 2011

Inno alla Carità - 2


La Carità, Gesù, è paziente:

“Caro amico, ricordati che l’Amore è paziente, non ha premura, non è intollerante. L’amore ha sempre tempo, e sa attendere anche tutta la vita.
In ogni circostanza l’amore sa cogliere tanti piccoli frammenti e li mette nel vortice dell’Amore che si dona.
In ogni avvenimento quotidiano l’amore sa cogliere l’importanza di quel momento. Sa che è quello il momento più importante della vita, perché è l’unico momento in cui è possibile scegliere di amare.

La pazienza è la virtù dei forti: l’Amore è “Forza”.La pazienza è la virtù dei santi: l’Amore è “Santità”. E tu, sai essere paziente? Hai in te la Carità, cioè l’amore che sa attendere, sa pazientare, sa aspettare il momento favorevole, sa riconoscere il tempo del Signore, che si manifesta in ogni avvenimento, in ogni persona, qui e ora?

Gesù è l’Amore. Chiedi a Lui di aiutarti ad essere paziente ogni giorno, con i tuoi familiari, con il tuo lavoro, con i tuoi fratelli e sorelle, con le persone che incontri nella tua comunità, con gli amici, con i poveri, con coloro in cui fai più fatica a riconoscerti.”

“Quando  si perde la pazienza con i poveri non si ha più il diritto di servirli. Siamo i servi dei poveri. Dobbiamo dare ai poveri il nostro servizio gratuito e con tutto il cuore”.
(Madre Teresa)

Quando è stata l’ultima occasione in cui hai perso la pazienza?

 Verso chi?

Chiedi al Signore il dono della pazienza.



La Carità, Gesù, è benigna:

"Carissimo amico mio, guarda che l'Amore volge al bene, sa vedere il bene anche là dov'è nascosto. L'amore è positivo, legge gli avvenimenti e i comportamenti delle persone con un cuore amorevole, con un cuore comprensivo, con un cuore buono.
L'Amore è bontà, è benignità.
Ma tu mio caro, sei benigno, sei volto al bene? Hai l'Amore in te?
Se hai l'Amore in te, si deve vedere e lo devi trasmettere agli altri con la tua benignità."

"Il nostro amore reciproco sarà:
-  altruista, generoso, tenero, personale, rispettoso;
-  al di là delle simpatie o antipatie;
-  fedele, profondo e liberante;
-  senza compromessi, compassionevole, comprensivo;
-  sempre pronto ad infondere speranza, incoraggiante, fiducioso;
-  disposto al sacrificio, fino alla morte in croce".
  (Madre Teresa)

Qual è stato l’ultimo gesto di bontà che hai fatto per Gesù, consapevolmente per Gesù?

Chiedi al Signore il dono di un amore come quello descritto da Madre Teresa.







La Carità, Gesù, non è invidiosa:

"Caro amico, l'Amore non è invidioso. L'Amore non vuole togliere nulla agli altri, anzi li vuole arricchire, vuole donarsi. L'Amore è benevolente, è generoso, è altruista.
L'invidia invece vuole togliere all'altro anche quel poco che ha. È per invidia che il diavolo ha fatto perdere l'uomo. È anche per invidia che il male e la morte sono entrate nel mondo. Guardati dall'invidia, perché l'invidia è maligna e vuole il male dell'altro. L'invidia è un vizio capitale. Dall'invidia nascono l'odio, la maldicenza, la calunnia, il piacere causato dalla sventura del prossimo e il dispiacere causato dalla sua fortuna. L'invidia affonda le sue radici nell'egoismo e nell'orgoglio. Si combatte e si può vincere con l'umiltà e con l'altruismo.

Allora per te amico mio,  quale sarà l'impegno? Dovrai essere fortemente motivato a contrastare questo cancro dell'umanità: l'invidia. Dovrai essere consapevole che è un veleno, una peste che va debellata a tutti i costi. Va aggredita e va vinta da te, anzitutto dentro di te, con l'Amore, con l'umiltà, con la generosità, la benevolenza, la mitezza, la Carità. Potrai contrastare l'invidia coltivando in te la gioia  per le fortune, per i meriti e per i progressi degli altri, specialmente dei tuoi fratelli e sorelle."

"Conservate nel vostro cuore la gioia dell'Amore per Dio e per i poveri. Questo è tutto quello che vi serve. La gioia è Amore, è il risultato normale di un cuore che arde d'amore. La nostra lampada arderà dei sacrifici fatti per amore, purché abbiamo gioia. La gioia è una rete d'amore in cui captiamo le anime. La gioia è una necessità e una forza, anche fisicamente."
(Madre Teresa)

Sono presenti in te sentimenti di invidia? Se sì, chiedi al Signore che te ne liberi!

Nessun commento: