venerdì 17 giugno 2011

Yoga



Kriya Yoga- Cos'è veramente lo yoga?

Molti di noi cercano l'appagamento al di fuori di se stessi.Viviamo in un modo che condiziona a guardare all'esterno per i nostri bisogni. Le nostre esperienze ci mostrano continuamente che niente soddisfa e che cerchiamo sempre quel qualcos'altro.

Molte volte, comunque, ci ritroviamo a guardare quello che abbiamo perso piuttosto che la nostra ricchezza.
E' difficile per noi mantenere uno stato di calma e riposo in cui i pensieri e sentimenti cessano il loro moto perpetuo. E' in quello stato di quiete che noi possiamo sentire un livello di gioia e comprensione impossibili da sentire in altri modi.

E' detto nella Bibbia: "sii calmo e conosci che Io sono Dio" In queste poche parole giace la chiave della scenza dello Yoga. Queata scienza antichissima offre un metodo per zittire la naturale turbolenza dei pensieri e dell'agitazione del corpo che ci impedisce di sapere quello che realmente siamo.

Nella coscenza ordinaria le nostre energie e il nostro io interiore è diretto all'asterno, alle cose di questo mondo, che percepiamo con il limitato uso dei nostri limitati cinque sensi. La ragione umana fa affidamento ai dati parziali e spesso ingannevoli dei sensi e dobbiamo imparare a sondare di più e profondamente i sottili livelli interiori se vogliamo risolvere l'enigma della vita - Chi sono io? Perchè sono qui? Come posso realizzare la Verità?

Lo yoga è un semplice processo di inversione dell'ordinario flusso di energia e coscienza così che  la mente diventa un centro dinamico di percezione diretta non è più dipendente dai sensi fallibili ma capace di sperimentare la Verità.

Attraverso la pratica dei metodi Yoga  passo passo , liberi dalla fede cieca o da una fede estrememente emotiva, noi sapremo che siamo uno con l'Infinita Intelligenza, Potere, e Gioia che ci ha dato la vita e che è l'essenza del nostro Sè.

Centinaia d'anni fa il Kriya Yoga era poco conosciuto e praticato e questo era dovuto alla limitata conoscenza dell'umanità delle forze della natura. Ma oggi l'investigazione scentifica sta rapidamente cambiando la visione di noi stessi e del mondo. La concezione materialistica convenzionale della vita è cambiata con la scoperta che energia e materia sono essenzialmente uno: tutte le cose esistenti possono ridursi a una forma di energia che interagisce con le altre forme di vita. Alcuni dei più celebri fisici vanno più avanti, identificando la coscenza come la base di tutte le cose esistenti. La scenza moderna conferma gli antich principi dello Yoga che dice che l'unità pervade l'universo.

La parola Yoga vuol dire unione: della coscenza individuale della nostra anima con la Coscienza Universale dello Spirito. Molte persone pensano alllo Yoga come ad una serie di esercizi fisici - le asanas o posizioni che sono così popolari in questa decade recente - questi sono solo i più superficiali aspetti dell scenza profonda di cercare gli infiniti potenziali della mente  e dell'anima

Ci sono vari sentieri dello Yoga che portano a questo obìettivo, ognuno dei quali è un ramo di un sistema  globale:

Hatha Yoga: - un sistema di posizioni fisiche, o asanas , che ha l'obiettivo di purificare il corpo dandone il controllo e il controllo di stati interiori preparando il soggetto per la meditazione.

Karma Yoga - servire gli altri come parte del proprio Sè senza attaccamento per il risultato e agendo sapendo che Dio è il donatore

Mantra Yoga: - centrtare la coscienza con un japa o ripetizione di un un suono universale che rappresenta un particolare aspetto dello Spirito.

Bakthi Yoga: - l'abbandono devoto in cui si cerca di vedere il divino in ogni creatura e in tutto mantenendo un culto incessante.

Jnnan(Gyana) Yoga - la via della saggezza, che sottolinea l'applicazione della discriminazione al fine della liberazione spirituale.

Raja Yoga - la più alta e regale tecnica di Yoga, spiegata da Baghavan Krishna nella Bagavad Gita e sintetizzata nel secondo secolo prima di Cristo dal profeta indiano Patanjali e che combina l'essenza di tutti gli altri sentieri.

Nel cuore del metodo del Raja Yoga, che bilancia e unifica questi vari approcci, c'è la pratica definita della meditazione scentifica che permette di percepire l'unione con lo Spirito inesauribile.  fin dai primi sforzi, fino a raggiungere l'obiettivo ultimo.

Il più veloce e più efficace approccio all'obiettivo dello Yoga include metodi di meditazione che mette in accordo direttamente l'energia con la coscienza. E' questo l'approccio diretto che caratterizza il Kriya Yoga, la particolare forma di meditazione Raja Yoga insegnata da Paramahansa Yogananda.

Nessun commento: