martedì 1 novembre 2011

Inno alla Carità - 5

15°

La Carità, Gesù, tutto spera:

"Caro amico mio, devi sapere anche che quando si ha la Carità, l'Amore, Gesù nel cuore, la speranza è senza confini, anzi è già certezza. Tu sai che il tuo Redentore è vivo e alla fine del tempo ti risusciterà. Sai che il Suo Regno è già qui, anche se non ancora del tutto. Sai che il Progetto è Suo. Sai che Lui è il Signore della vita e della storia. Sai che Lui è anche il Signore della tua vita e della tua storia.

Lui viene ad abitare la tua vita, il tuo cuore, la tua casa, la tua famiglia, il tuo lavoro, i tuoi amici, le tue difficoltà, le tue gioie e le tue fatiche.
Sai di essere amato da Lui fino al punto che Lui dà la sua vita per te. Il tuo debito lo ha già pagato Lui. Sai quindi a chi appartieni. È Lui la tua Speranza, la tua Forza, il tuo Amore più grande. Lui ti ha catturato, ti ha dato tutto quello che hai. Tu hai il dovere di renderGli tutto quello che hai e quello che sei, per tutta la vita. Hai il dovere di dirGli: “D'ora in poi vivrò per Te, che sei la mia Speranza”.


"Voi e io siamo stati creati per cose più grandi. Non siamo stati creati per passare attraverso questa vita senza uno scopo. E quel grande scopo è vivere per amare ed essere amati, e non possiamo amare se non conosciamo. La conoscenza conduce sempre all'Amore e l'Amore al servizio."
 (Madre Teresa)

Chiedi al Signore il dono di una speranza più forte.




16°

La Carità, Gesù, tutto sopporta:

"Carissimo, tu sai di essere debole, sai di essere fragile, sai di essere incapace. Ma con la Carità, l'Amore, Gesù, nel cuore, senti di poter andare anche in capo al mondo. Se Gesù ti prende per mano, la tua vita si capovolge, la tua debolezza diventa forza, la tua fragilità diventa infrangibile, la tua incapacità non esiste più, perché tutto puoi in colui che ti dà forza.

Anche nella prova, anche nell'aridità, anche in ginocchio, anche sulla croce, se Lui è con te… Tutto puoi sopportare. Anche nelle umiliazioni, nelle offese, nei fallimenti e nelle disgrazie della vita… Basta che Lui, Gesù, resti con te, basta che tu non lo molli, che Tu non lo sganci, che Tu lo tenga, allora tutto potrai sopportare."

"Ho raccolto un uomo per la strada, ed era mangiato vivo dai vermi e nessuno gli poteva stare vicino tanto puzzava. L'ho pulito e lui mi ha detto. Perché fai questo? Gli ho risposto: Perché ti amo.
Se sarete capaci di vedere Dio negli altri, sarete anche capaci di amarvi reciprocamente. Gesù ha detto: Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi. Se volete essere felici, amatevi tra di voi a fatti e non solo a parole".
(Madre Teresa)

Riesci a conservare la carità nelle prove, nelle aridità, nelle disgrazie?

Come reagisci alle offese ricevute, nelle piccole umiliazioni, di fronte alle sconfitte?

Chiedi al Signore il dono della perseveranza e della sopportazione.


17°

La Carità, Gesù, non avrà mai fine:

"Caro amico, se saprai custodire la Carità, l'Amore, la gioia di amare Gesù, nel tuo cuore, chi potrà mai separarti dall'amore di Cristo? Nessuna forza potrà mai strapparti a Lui, se tu non lo vuoi.
Allora devi sapere che questo amore è per sempre, non ti sarà mai tolto, è per tutta la vita e oltre questa vita. È un amore che non avrà mai fine.
Per conservare questo amore fatto di concretezza, di contemplazione e di servizio, dovrai anche tu combattere la buona battaglia fino a terminare la corsa, con fedeltà. Dovrai conservare la Fede; perché davvero alla sera della vita saremo giudicati sull'Amore".

"La Carità comincia oggi. Qualcuno sta soffrendo oggi, è per strada oggi, ha fame oggi. Il nostro lavoro è per oggi; ieri è già passato, domani non è ancora venuto. Abbiamo solo oggi per amare.
Vediamo un bisogno e cerchiamo di soddisfarlo, o almeno facciamo qualcosa al riguardo."
 (Madre Teresa)

Cerchi di vivere l’oggi nella carità?

Alla sera fai l’esame di coscienza sulla carità?

Chiedi al Signore di amare ogni giorno di più.


Alla sera della vita resterà solo l'AMORE!



18°

Queste dunque le tre cose che rimangono:
la fede, la speranza e la carità;
ma di tutte più grande è la carità, Gesù:

"Caro amico  mio, tu con la tua Fede in Gesù,  Gli dici:

 Mi fido di Te. Scommetto su di Te tutta la mia vita. Mi affido totalmente a Te. Ti affido tutto quello che sono e che ho. Ti do la mia volontà e la mia libertà. Ti chiedo di prendere il controllo della mia vita.

Con la tua Speranza in Gesù, Gli dici:

So a chi appartengo. So di appartenere solo a Te ed ho la certezza che Tu farai della mia vita ‘qualcosa di bello per Dio’. So che non resterò mai deluso.

Con la tua Carità che è Gesù, tu Gli dici:

Gesù, io desidero, io voglio lasciarmi amare da Te, ora, adesso, concretamente.
Desidero che Tu venga ad abitare la mia vita, perché anch'io possa un poco ricambiare il Tuo tenero amore e portarti a tutti quelli che Tu vuoi raggiungere attraverso di me.
Desidero dirti: quello che ho te lo do. Desidero che il fuoco del Tuo amore bruci e attraversi la mia vita.
 Desidero cercarti, trovarti e riconoscerti nei più poveri tra i poveri della mia famiglia, del mio quartiere, della mia città, del mondo intero.

Quindi, caro amico mio, la più importante di queste tre virtù davvero è la Carità, perché ieri è già passato, domani non è ancora venuto e tu hai solo oggi per essere, nella tua famiglia e nel mondo intero, la Carità, cioè l'AMORE che non avrà mai fine."


"Dove comincia l'amore?

Nella nostra stessa casa con la nostra famiglia e con i vicini che sono nel bisogno, nella nostra città, nel nostro paese."

 " Il bicchiere d'acqua che date al povero, al malato, il modo con cui assistete un morente, con cui nutrite un bambino, con cui istruite un fanciullo ignorante, con cui date una medicina a un lebbroso, la gioia con cui sorridete, il vostro comportamento e i modi che usate: tutto questo è l'Amore di Dio nel mondo d'oggi.

Dio ama ancora il mondo. Voglio che vi mettiate questo in testa: Dio ama ancora attraverso voi e attraverso me, oggi.

Fatemi vedere questo amore di Dio nei vostri occhi, nelle vostre azioni, nel vostro modo di comportarvi. Non dobbiamo avere paura di irradiare l'Amore di Dio dovunque.

L'unica cosa che ci deve fare paura è il peccato. Dobbiamo essere l'Amore e la Compassione di Dio per ognuno: per i poveri e per i nostri fratelli e sorelle."
 (Madre Teresa)

L'amore,
La Carità
è Eternità!


Nessun commento: